Olistico

Il termine olismo, dunque anche olistico, deriva dal greco όλος (olos), che significa “totalità”, “interezza”.
La filosofia della medicina olistica pone l’individuo al centro dell’attenzione: si focalizza sulla risoluzione delle cause piuttosto che sui sintomi delle malattie, sul benessere sistemico piuttosto che su singoli organi, incentivando la capacità intrinseca del corpo di autoguarigione. L’ambizione di questo approccio non è meramente curativa su specifiche aree corporee, ma mira a ristabilire un senso di benessere generale e un’armonia con l’ambiente che ci circonda.
Un principio cardine è la prevenzione, intesa come adozione di uno stile di vita equilibrato, essenziale per conservare un buono stato di salute. Ogni individuo dovrebbe adottare una condotta responsabile, indirizzata a prevenire disturbi a livello fisico, psichico e spirituale.

Il trattamenti olistici rappresentano così un’arte terapeutica finalizzata al raggiungimento dell’armonia complessiva dell’essere.


QUALI sono le DISCIPLINE OLISTICHE

Nel momento in cui percepiamo il desiderio di ristabilire l’armonia nella nostra esistenza, possiamo avvalerci della filosofia olistica, che mette a disposizione una vasta gamma di risorse.
Lo Studio Olistico un Posto al Sicuro propone una varietà di terapie olistiche, consentendo a ciascuno di individuare l’approccio più affine alla propria essenza. Tra le opzioni disponibili puoi trovare: Reiki, Ayurveda, Yoga, Costellazioni Familiari, Astrologia, Fiori di Bach, Risveglio del Femminile, Kinesiologia, Riflessologia, Cristalloterapia, Aromaterapia, Arteterapia, Musicoterapia, Psicologia Olistica, Mindfulness, Bio-energetica, Danzaterapia.

Tutti gli operatori olistici presenti e in collaborazione con lo studio un Posto al Sicuro sono professionisti seri e certificati.
Prima di iniziare l’appuntamento si informano circa lo stato di salute del ricevente, individuano le zone di maggiore tensione per adattarsi e personalizzare il trattamento, e infine sull’eventuale presenza di patologie o disturbi che potrebbero rappresentare una controindicazione all’esecuzione del servizio.

massaggio olistico

cosa fare prima di un trattamento olistico?

E’ segno di rispetto presentarti in orario all’appuntamento e con un buono stato di igiene personale. Nel caso in cui non ci sia stato tempo, in sala è a disposizione una doccia con tutto l’occorrente.
Se sono presenti malattie della pelle trasmissibili a contatto diretto, come ad esempio le verruche, abbi cura di coprirle. Non occorre essere eccessivamente preoccupati invece per acne, psoriasi, eczemi e altre malattie della pelle non trasmissibili.
Si consiglia di arrivare all’appuntamento leggeri e nel giusto stato d’animo per beneficiare al meglio del massaggio.
Meglio non mangiare cibi pesanti o bere alcolici e caffeina poco prima. Far passare almeno 2 ore dall’ultimo pasto, meglio ancora mangiare dopo il massaggio.
E’ nel tuo interesse comunicare le tue esigenze prima della sessione.
L’operatore è a tua disposizione per metterti a tuo agio, personalizzare l’appuntamento e soprattutto farti trascorrere del tempo di qualità. Ovviamente nei limiti personali di ogni individuo e nel rispetto dello spazio.
E’ obbligatorio indossare gli slip. Lo studio mette a disposizione slip monouso ma è possibile indossare i propri indumenti.
Informa se ci sono stati traumi o importanti lesioni in passato, infiammazioni in atto, tensioni nel corpo, ma anche della mente.

cosa fare durante un trattamento olistico?

Abbandonati.
Può sembrare facile, ma non lo è per niente. Potrebbero essere i tanti pensieri della giornata, la difficoltà di lasciarsi andare al tocco di altre mani, o qualsiasi fastidio del momento.
La sala è studiata per accoglierti nel migliore dei modi: luci soffuse, musica rilassante, diffusori aromaterapeutici, condizionatore per riscaldare, rinfrescare o deumidificare l’aria, la presenza del materassino riscaldante a terra, ecc…
Sei inviato/a a informare l’operatore se l’illuminazione, la temperatura, la musica o altro non fosse adatta alle tue condizioni.
Per tutto il resto non ci sono regole. Puoi parlare, se senti il bisogno di dialogare, fare domande, esprimere le tue sensazioni, chiedere una pressione più o meno intensa…o anche restare completamente in silenzio.
Allo stesso modo se senti arrivare il sonno, va bene assopirti e anche addormentarti, sognare, persino russare!

cosa fare dopo un trattamento olistico?

Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per tornare.
Alzati con calma, muoverti di fretta potrebbe farti avvertire delle vertigini.
Se hai voglia di condividere cosa hai provato, come ti senti o se hai dubbi è bene farlo. Anche se non sei soddisfatto/a parlane onestamente: potrebbe risultare uno stimolo per conoscersi meglio.
Pianifica il prossimo appuntamento, i benefici del massaggio si sentono nel corso del tempo.
Lo studio non propone pacchetti preimpostati. Dopo un primo appuntamento conoscitivo, invia su richiesta due/tre proposte di pacchetto benessere personalizzate. Sarai così certo/a di ricevere un trattamento dedicato a te, funzionale e soprattutto godere degli sconti.
Bevi molta acqua, fai uno spuntino. Evita movimenti bruschi e impegni pressanti per le prossime ore.

error: Contenuto protetto!