Yoga in gravidanza

La vita del bambino inizia all’interno del grembo

e la sua salute dipende anche dal benessere della mamma.

Ogni seme ha bisogno del giusto tempo e di cure per maturare e diventare frutto. Se il terreno è adeguatamente bagnato, viene fornita la giusta dose di luce e ombra, il seme ha buone probabilità di diventare pianta; inoltre se la pianta verrà potata si rinforzerà e potrà dar vita a frutti nutrienti.
Nei primi mesi di gestazione il grembo materno è paragonabile al terreno e il bimbo che nascerà al seme. Creare un’atmosfera amorevole, nutriente, che rispetta e alterna momenti di quiete e riposo con movimenti dolci e consapevoli, è un dono che la mamma fa al bambino e a sé stessa.

Piantando un Seme lo tratto con Cura
il Tempo regala al Seme il suo Fior

Gianluca Curzi

Lo yoga porta calma, forza ed equilibrio
durante la bellissima avventura che è la gravidanza.

I benefici di una pratica di Yoga in gravidanza, in un Posto al Sicuro:

  • Prepara il corpo ad accettare la trasformazione in atto risvegliando le aree interessate;
  • Porta a osservarsi, fare pausa e ridefinire le personali priorità, per riuscire a vivere serenamente il miracolo della vita;
  • Incoraggia l’apertura del torace e la forza nelle braccia, apportando sollievo al respiro;
  • Stimola il sistema circolatorio, per prevenire il gonfiore di gambe e caviglie;
  • Agevola la mobilità di anca, bacino e tonifica i muscoli del pavimento pelvico;
  • Recupera le energie, riducendo stanchezza e sonnolenza;
  • Aiuta il sistema linfatico e riporta equilibrio durante questo continuo e grande cambiamento ormonale;
  • Rafforza la connessione tra la mamma e il figlio attraverso respiro, rilassamento e visualizzazioni a tema.

Pratica di Yoga in Gravidanza di GRUPPO e INDIVIDUALI
per maggiori info contattami

La pratica si adatta allo stato della gravidanza

La pratica si adatta alla conformazione fisica, lo stato emotivo ma specialmente al periodo di gestazione. Sappiamo che non tutte le settimane sono uguali e generalmente viene fatta distinzione tra i tre trimestri, durante i quali l’energia della donna oscilla, partendo da una prima fase di elaborazione che porta alla presa di coscienza, per arrivare alla manifestazione, trasmutazione e infine ai preparativi per accogliere tra le proprie braccia il figlio.
Per questo motivo ogni periodo è accompagnato da specifiche asana, ideali per i diversi processi che si incontrano durante il magnifico percorso portando dentro di sè la vita.

i trimestri nello Yoga

Lo Yoga non garantisce che il magico processo di trasformazione della donna in gravidanza sia del tutto privo di difficoltà. Senza dubbi offre alla donna in dolce attesa un pratico sostegno nell’osservazione e degustazione del lento e profondo cambiamento che sta avvenendo dentro di sè e fuori di sè.
Lo Yoga non assicura neppure che il momento del parto diventi facile, ma stimola a ricontattare il proprio corpo, migliorando la fiducia nelle proprie capacità e risorse interiori. Molte asana che assumiamo durante la pratica di yoga in gravidanza sono simili alle posizioni che istintivamente la donna assume durante il travaglio.


i bambini sono il nostro futuro

Come insegna l’Ayurveda è nel concepimento che viene stabilita la Prakriti, cioè la costituzione psicofisica di base che accompagnerà per tutta la vita la persona. Dunque l’imprinting viene fornito dalle condizioni dei genitori stessi, pensiamo alla trasmissione biologica del loro DNA: il profilo genetico di un figlio è per metà di provenienza paterna e per metà materna. Così è per tutti noi, formando un’invisibile e infinita rete che ci collega al nostro albero genalogico e, per estensione, a tutti gli esseri viventi (per approfondire CLICCA QUI).


l’influenza dell’ambiente

La biologia, il ruolo dei genitori, in particolare la Madre, non sono gli unici fattori responsabili della crescita di un figlio. Un fattore che talvolta dimentichiamo è lo stesso ambiente da cui siamo circondati e che, volenti o dolenti, condiziona noi tutti.
Portarci consapevolezza o subirlo?
Oggi, in Italia, la donna in dolce attesa può scegliere tra diverse figure professionali da chi farsi accompagnare durante la gravidanza. Oltre al ginecologo, l’ostetrica, il consultorio, negli ultimi anni si sono formate figure e strutture alternative di assistenza alla maternità come la doula e le case maternità.

Non esiste un posto, un modo e una persona giusta o sbagliata, esiste l’ambiente giusto per te.

Quello che io consiglio è di informarsi, ascoltando quanti più vari punti di vista, per poi riflettere e scegliere il centro o la persona che più, in quel momento così straordinario, riesce a farvi sentire in sicurezza e vi trasmette tranquillità.
Sarà la gravidanza stessa, come processo fisico ed emotivo, che ci prepara come una vera guida, se sappiamo ascoltarla. In nove mesi il corpo della donna si modifica per creare spazio preparando tutti gli organi del corpo, il metabolismo, il sistema cardio-circolatorio, la respirazione per arrivare al momento del parto.

Lo Studio Olistico un Posto al Sicuro ha a cuore il tema della MATERNITA’
e per questo offre molti servizi a riguardo.

C’è una porta segreta da cui entra l’amore ed esce la vita.

Maria Grazia Terreni

Massaggio Shantala con Massaggio alla mamma, durante il puerperio

una nuova vita

Una volta nato, il bambino e la mamma continuano ad aver bisogno di un ambiente accogliente, il viaggio non termina affatto con il parto! Lo studio olistico un Posto al Sicuro offre alle neo-mamme e ai neo-papà un momento speciale in famiglia molto utile, oltre che emozionante. Il massaggio ayurvedico Shantala diventa non solo un trattamento al neonato praticato dall’operatrice ayurvedica ma la trasmissione e l’insegnamento ai nuovi genitori di una serie di manovre e tocchi tramandati da generazione a generazione.
Non dimentichiamo che una volta venuto alla luce, è importante fornire al bimbo dei corretti stimoli psicofisici, utili per lo sviluppo delle sue abilità e talenti.

error: Contenuto protetto!